mercoledì 30 giugno 2010

BOLLETTINO Sala Stampa Santa Sede - RINUNCE E NOMIME - 30 giugno e 1 luglio 2010



30 giugno 2010
RINUNCIA DEL PREFETTO DELLA CONGREGAZIONE PER I VESCOVI E PRESIDENTE DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE PER L’AMERICA LATINA E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accolto la rinuncia presentata, per raggiunti limiti d’età, dall’Em.mo Card. Giovanni Battista Re agli incarichi di Prefetto della Congregazione per i Vescovi e di Presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina, ed ha chiamato a succedergli nei medesimi incarichi l’Em.mo Card. Marc Ouellet, finora Arcivescovo di Québec.


NOMINA DEL PRESIDENTE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE

Il Papa ha nominato Presidente dell’annunciato Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione S.E. Mons. Salvatore Fisichella, Arcivescovo titolare di Voghenza.


NOMINA DEL RETTORE MAGNIFICO DELLA PONTIFICIA UNIVERSITÀ LATERANENSE

Il Santo Padre ha nominato Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense il Rev.do Don Enrico dal Covolo, S.D.B., Docente Ordinario di Letteratura cristiana antica greca presso la Pontificia Università Salesiana e Membro Ordinario della Pontificia Accademia di Teologia.


NOMINA DEL PRESIDENTE DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA PER LA VITA

Il Papa ha nominato Presidente della Pontificia Accademia per la Vita il Rev.do Mons. Ignacio Carrasco de Paula, finora Cancelliere della medesima Accademia.


NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN POLONIA

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Polonia S.E. Mons. Celestino Migliore, Arcivescovo titolare di Canosa, finora Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite (O.N.U.).


NOMINA DI CERIMONIERE PONTIFICIO

Il Rev.do Sacerdote John Richard Cihak è stato nominato Cerimoniere Pontificio.

-------------------
1 luglio 2010
RINUNCIA DEL PRESIDENTE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELL’UNITÀ DEI CRISTIANI E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accolto la rinuncia, presentata per raggiunti limiti di età dall’Em.mo Card. Walter Kasper all’incarico di Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani ed ha chiamato a succedergli nel medesimo incarico S.E. Mons. Kurt Koch, finora Vescovo di Basilea, elevandolo in pari tempo alla dignità di Arcivescovo.