domenica 19 dicembre 2010

Appello di don Roberto e don Matteo di Meo "Pro Restauro Chiesa Madre"


Appello di don Roberto e don Matteo di Meo
"Pro Restauro Chiesa Madre"

Chiesa Madre di San Nicandro Garganico (FG)
dedicata a Santa Maria del Borgo

Pubblichiamo un importante appello che viene direttamente dal Parroco e Vice Parroco della chiesa madre. Appello che si rivolge a quanti volessero contribuire con offerte alla copertura dell'esposizione finanziaria sostenuta personalmente dai due sacerdoti per completare le operazioni di restauro e che ammonta a circa 100.000 euro.

Ecco il testo dell'Appello:

La chiesa Madre di San Nicandro Garganico (FG), dedicata a Santa Maria del Borgo, necessita di un'imponente opera di restauro. La chiesa risalente al periodo tardo medievale, fu ricostruita e ampliata dopo il grande terremoto del 1600. Gli ultimi significativi lavori di restauro furono fatti nel 1901. Dopo di che il tempo, e le scarse possibilità economiche-ovvie per un paese del Sud nei decenni trascorsi- hanno segnato profondamente l’edificio sacro, bisognoso ora di urgenti lavori di restauro.

A questo bisogna aggiungere i non pochi danni causati dal clima di “cambiamento” e di “semplificazione” del post-concilio: rimozione e dispersione dell’antico coro ligneo, decadimento degli antichi altari marmorei del settecento (opera dell’artista napoletano Vairano), che non venendo più usati sono stati soggetti a una lento processo di degrado, rimozione delle antiche balaustre; ornamenti, decorazioni e affreschi ottocenteschi rovinati e ricoperti con intonaco, come del resto tutta la chiesa, composta da tre navate centrali, e quattro cappelle laterali. Così nel 2003 i parroci, don Roberto de Meo e don Matteo de Meo decidono di mettere mano ad un’opera di restauro generale per riportarla al suo antico splendore.

A tutt’oggi grazie ai fondi CEI (ottoxmille) e ad altri fondi regionali ( complessivamente seicentomila euro) è stato rifatto il tetto e consolidata gran parte della struttura. Ma i lavori continuano per il restauro degli interni: affreschi, decorazioni, antichi altari, tra cui quello maggiore che verrà riutilizzato per la celebrazione ad orientem, pavimentazioni, cappelle laterali ecc... Il parroco fa appello ai fedeli che iniziano a recare le loro offerte. Ma le forze non bastano. I sacerdoti, nel 2009 accendono un mutuo di duecentomila euro che viene onorato ogni mese con l’aiuto dei fedeli che si sono autotassati. Ma i lavori incontrano numerosi imprevisti in corso d’opera, e la spesa aumenta.

Attualmente mancano all’appello altri centomila euro. Ora non abbiamo più forze, quelle del posto non bastano, e la nostra Diocesi non ha fondi sufficienti per venirci incontro. Per questo ci rivolgiamo a chiunque, privati e associazioni, voglia darci una mano per portare a compimento una tale opera.

Le nostre chiese del passato sono tutt’oggi un patrimonio vivente della fede che va conservato e soprattutto riscoperto e vissuto, e appartiene a tutti!

Aiutateci a completare il progetto di recupero per far si che la chiesa venga restituita nel suo antico splendore ai fedeli, ed a tutti quelli che hanno a cuore la storia e la cultura di un popolo.

Il Signore vi benedica.

Don Roberto e Don Matteo De Meo

Per aiutare Don Roberto e Don Matteo potete inviare le vostre offerte tramite al seguente conto corrente con la causale "Pro Restauro Chiesa Madre":

IBAN: IT 06 A 01030 78270 000000 028559
Parrocchia Santa Maria del Borgo Via Chiesa Madre - 71015 - San Nicandro Garganico (FG)
Banca Monte dei Paschi di Siena - Filiale di Apricena (FG)




Cerimonia di riapertura della Chiesa Madre di San Nicandro Garganico - 8 dicembre 2010