mercoledì 17 novembre 2010

L'arcivescovo Dolan eletto presidente


Durante l'assemblea generale della Conferenza episcopale statunitense

L'arcivescovo Dolan eletto presidente

Baltimore, 17. "Stare in prima linea": è con queste parole che l'arcivescovo di New York, Timothy Michael Dolan, eletto ieri nuovo presidente della United States Conference of Catholic Bishops (Usccb), spiega l'idea guida del suo mandato. Monsignor Dolan, che succede al cardinale arcivescovo di Chicago, Francis Eugene George, guiderà l'episcopato per i prossimi tre anni, avendo ricevuto l'incarico in occasione dell'assemblea generale della Usccb, in svolgimento fino al 18 novembre, a Baltimore.

Oltre al presidente, sono stati nominati il vice presidente, l'arcivescovo di Lousville, Joseph Edward Kurtz e i presidenti di sei comitati e dell'ufficio di tesoreria.

Il presidente della Usccb è stato eletto con 128 voti di preferenza, al terzo ballottaggio, in un confronto con il vescovo di Tucson, Gerald Frederick Kicanas, finora vice presidente. Monsignor Dolan, in una breve intervista televisiva, ha espresso gratitudine per l'elezione, che ha definito "inaspettata" e sottolineato l'importanza delle diocesi. Il presule ha spiegato: "Noi amiamo la conferenza, la rispettiamo e l'apprezziamo. Siamo così immersi nel lavoro delle nostre diocesi, che molti di noi affermano di avere le mani piene di cose da fare in casa propria, ma si offrono ugualmente di fare qualcosa per aiutare la conferenza". Ecco, ha concluso, "in questo c'è tutto il servizio da offrire alla Chiesa: rendersi disponibili".

In un intervento del febbraio 2009, dopo l'annuncio della sua nomina alla guida dell'arcidiocesi di New York, monsignor Dolan aveva osservato che "la vitalità di questa grande arcidiocesi sta nelle sue parrocchie". I sacerdoti, aveva puntualizzato, "stanno in prima linea e loro possono contare su me per il loro sostegno. Desidero stare con loro in prima linea: questo non è un mero lavoro, ma una scelta".


Monsignor Dolan, prima di guidare l'arcidiocesi di New York, era stato per sette anni arcivescovo di Milwaukee. Inoltre, è stato presidente del board of directors del Catholic Relief Service (Crs) ed è co-presidente e moderatore del Jewish Affairs della Usccb. In un comunicato del Crs si esprimono all'arcivescovo di New York le più cordiali congratulazioni e gli auguri per il suo mandato.

Come accennato, in occasione dell'assemblea plenaria sono stati rinnovati gli organi direttivi di sei comitati. Questi i nuovi presidenti: arcivescovo ordinario militare degli Stati Uniti d'America, Timothy Broglio, (Committee on Canonical Affairs and Church Governance); vescovo di Harrisburg, Joseph McFadden, (Committee on Catholic Education); arcivescovo di Baltimore, Edwin Frederick O'Brien, (Committee on International Justice and Peace); vescovo ausiliare di Baltimore, Denis James Madden, (Committee on Ecumenical and Interreligious Affairs); vescovo di Green Bay, David Laurin Ricken (Committee on Evangelization and Catechesis); vescovo di Steubenville, Robert Daniel Conlon, (Committee on Child and Youth Protection).

(©L'Osservatore Romano - 18 novembre 2010)