sabato 9 ottobre 2010

Terra Santa News, 8 ottobre 2010


Terra Santa News - 8/10/2010






La Chiesa Siro Cattolica

origine della Chiesa siro-antiochena di língua siríaca, distinta e separata dalla Chiesa calcedonese, risale al Concilio di Calcedonia del 451.

La presenza in Terra Santa è rappresentata dall´Esarcato Patriarcale di Gerusalemme, costituito nel 1890 e la cui sede oggi si trova vicino alla Porta di Damasco, nella Gerusalemme est.

L'Esarcato Patriarcale Siro-Cattolico comprende una parrocchia a Gerusalemme, una a Betlemme ed un'altra ad Amman.



La Chiesa Melchita

E' una Chiesa Cattolica, che vive e si esprime nella tradizione orientale della Chiesa Ortodossa ... Ed e' per questo che la Chiesa Melchita Greco Cattolica viene spesso definita - e a ragione - "sintesi e ponte tra Oriente e Occidente".

Le sue origini storiche datano al secolo XVIII, quando, a seguito della crescente influenza dell'Occidente cattolico nel Medio Oriente e per effetto della predicazione di alcuni ordini religiosi, si formò nel patriarcato ortodosso di Antiochia una corrente filo-cattolica, che riprese l'antica denominazione di melchita. La parola malko, infatti, (che in aramaico occidentale o siriaco significa "re"), risale al V secolo e fa riferimento a quanti, dopo il Concilio di Calcedonia del 451, si schierarono sul piano teologico a favore dei decreti di quel Concilio (con la sua dottrina cristologica) e sul piano politico a favore di Bisanzio (in opposizione alla maggioranza dei cristiani che nei tre patriarcati di Antiochia, Gerusalemme e Alessandria manifestava insofferenza per il centralismo imperiale). Fu Marciano, imperatore di Costantinopoli, a porre i decreti del Concilio come legge dello Stato. Coloro che li accettarono furono, pertanto, detti "uomini del re" o appunto "melchiti".Nel 1724, la Chiesa Melchita in Siria si sdoppiò in ortodossa e cattolica, formando una gerarchia parallela.


Il Patriarcato Latino di Gerusalemme

Il Patriarcato Latino di Gerusalemme nasce nel 1099, dopo la prima crociata, quando viene istituita una gerarchia latina, con la nomina di un proprio Patriarca. Quando la città santa cade nelle mani di Saladino nel 1187, il Patriarcato viene stato spostato ad Acri, poi a Cipro, infine a Roma. Dopo più di sei secoli, nel 1847, il Papa Pio IX ristabilisce il Patriarcato Latino di Gerusalemme... ... che dal 21 giugno 2008, è sotto la guida di Sua Beatitudine Fouad Twal, nono patriarca dal ripristino della sede in Gerusalemme nel 1847. Oggi, la diocesi patriarcale, che comprende un mosaico molto vario di culture, lingue, religioni e tradizioni, conta circa 70.000 fedeli sparsi tra Israele, Autorità Palestinese, Giordania e Cipro.

"La chiesa di rito latino e' presente a Gerusalemme con tante Scuole Bibliche, tante congregazioni religiose, con tanti pellegrini - sottolinea il Patriarca Latino -. E poi abbiamo le scuole e i 4 seminari: quello del Patriarcato, il Redemptoris Mater, quello francescano, quello salesiano... ecco la forza della Terra Santa nel rito latino!"

E ai cristiani arabi locali di rito latino bisogna aggiungere tutti quelli che vengono da fuori: 7 mila sudanesi, 10 mila indiani e 40 mila filippini che sono tutti di rito latino
"Se da una parte abbiamo l´emigrazione che é una emorragia - prosegue ancora mons. Twal - dall´altra parte abbiamo l' immigrazione di gente che viene da fuori e che accresce il numero dei parrocchiani ... e tocca a noi, la chiesa Latina, prendere cura di questi immigrati".

Nel video, che descrive la realta' della comunita' Cattolica latina di Terra Santa che fa capo al Patriarcato Latino, anche le voci e le speranze per il Sinodo del Medio Oriente di Mons. Giacinto Marcuzzo, Vicario Patriarcale per Israele, P. David Neuhaus, Vicario Patriarcale per la comunita' di espressione ebraica, e di P. Pierabattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa.